Di Ninni
Convocato per domani il consiglio comunale di Fresagrandinaria, l'opposizione non ci sta e scrive al Prefetto
Municipio fresagrandinaria
La missiva inviata anche al presidente del consiglio e al sindaco. La minoranza: "La seduta va rinviata"
19/03/20

I sottoscritti consiglieri di minoranza con la presente per sottoporre alla Vostra cortese attenzione la necessità di rinviare il Consiglio Comunale fissato per il prossimo 20.03.2020 alle ore 12 e 15. 
In questi ultimi giorni, abbiamo ricevuto la convocazione per il Consiglio Comunale fissato per la data di cui sopra, non senza stupore dato il momento che stiamo vivendo, ci preme far rilevare come risulta impossibile svolgere la seduta rispettando quanto previsto nel DPCM del 04 Marzo 2020. 
In particolare risulta impossibile evitare l'assembramento considerato che per lo svolgimento dell'assise è necessaria la presenza di circa 20 persone, il tutto senza considerare la presenza di pubblico. 
Ci si chiede come possono rispettarsi le distanze di un metro tra ogni persona, e non ultimo l'impossibilità per i consiglieri scriventi di potersi riunire per approfondire gli argomenti da trattare prima del consiglio. 
In ultimo bisogna far rilevare che nella convocazione non è presente alcun riferimento ad eventuali misure di protezione adottate o da adottare, il tutto in considerazione del decreto Cura Italia appena varato che invita i Comuni a svolgere le sedute in videoconferenza anche ove non abbiano regolamentato tale modalità di svolgimento. 
Alla luce di quanto detto riteniamo doveroso rinviare la seduta del Consiglio, stante anche la non improrogabilità delle questioni trattate, in quanto lo svolgimento mette a rischio la salute di tutti i cittadini. 
Ove non verrà disposto un rinvio, saremo costretti ad essere assenti al fine di tutelare la nostra salute e quella di tutti i cittadini. 

I Consiglieri Comunali 

Giovanni Di Stefano, Antonella Gualtieri, Francesca Racano