Di Ninni
Operaio di San Salvo licenziato alla FCA Plastics Unit, i Cobas: "Lo difenderemo ovunque e con qualunque mezzo"
Cobas 2
Questo licenziamento rappresenta una “svolta negativa” nelle relazioni sindacali
17/11/19

Un lavoratore, A.B. di San Salvo, dichiarato inabile al servizio notturno da noti medici specialisti è stato licenziato, perché si è rifiutato di lavorare di notte.
Non vogliamo qui entrare nel merito del diritto del lavoro. Sappiamo che i padroni lo invocano per garantirsi prebende e privilegi, ma lo dimenticano quando in ballo ci sono il rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori. Ciò che ci sconcerta è, che i cosiddetti “sindacati maggiormente rappresentativi dei lavoratori” non hanno proferito una parola di solidarietà nei confronti del lavoratore interessato dal provvedimento punitivo.
Questo licenziamento rappresenta una “svolta negativa” nelle relazioni sindacali e nella battaglia storica della difesa dei diritti sul posto di lavoro.
Assecondare infatti un provvedimento del genere significa riscrivere la giurisprudenza del lavoro.
Una volta passato questo provvedimento, si aprirà la strada per tutti i casi analoghi. Cioè: la malattia non impedisce più il licenziamento. Ecco perché è gravissimo il silenzio complice dei sindacati di fabbrica e non. Come se si trattasse di un appestato. Lo hanno evitato, forse perché ………simpatizzante Cobas?
D’altronde all’azienda, che si è sempre caratterizzata per un atteggiamento repressivo nei conforti dei lavoratori, non si poteva chiedere pietà o comprensione per una inabilità.
Per quel che riguarda i cobas, la difesa del lavoratore sarà sempre, se e fino a quando lo vorrà, totale. Sapendo che questo caso rappresenta un precedente pericolosissimo per i diritti dei lavoratori, i Cobas lo difenderanno con ogni mezzo e in qualunque sede.
Ai lavoratori Fca Plastic Units diciamo:
attenzione, oggi è toccato a A.B. ,domani potrà toccare a chiunque di voi. Questa non e’ una battaglia di principio, è una lotta per la propria sopravvivenza. Invitiamo i lavoratori tutti a riflettere sull’accaduto. Quando al padrone non servi più, ti “scarica”. E se glielo permetti……, oggi tocca a qualcualtro, domani a te!

Cobas FCA Atessa - Confederazione dei Cobas di Base - Cobas EP Chieti