Di Ninni
Scossa di terremoto, incendio e dispersi: simulazione questa mattina alla scuola di via Verdi a San Salvo
Unità cinofile protezione Civile Arcobaleno san salvo
Il vice sindaco Travaglini: "I volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa sono i nostri angeli custodi"
19/10/19

Si è conclusa oggi, con l'evacuazione e l'esercitazione nella Scuola Primaria di via Verdi a San Salvo, la serie di eventi organizzata dalla Protezione Civile Arcobaleno in occasione della 1ª Settimana Nazionale della Protezione Civile.

L'ALLARME. Alle ore 10.45 in seguito a una scossa di terremoto è scattato l'allarme con la campanella che ha segnalato ai bambini, circa 250, di evacuare lo stabile a causa della situazione di pericolo. La chiamata di soccorso è subito partita e sul posto si sono recati i mezzi antincendio e le unità cinofile della Protezione Civile Arcobaleno, l'ambulanza della Croce Rossa Italia, la Polizia Locale e i Carabinieri della locale stazione. 

I SOCCORSI. In seguito alla scossa sismica è stato simulato anche un incendio con una classe rimasta bloccata al primo piano a causa del fumo (creato realmente dalla SLE Service). I volontari della Protezione Civile Arcobaleno hanno provveduto a spegnere le fiamme in maniera tale da poter far evacuare la classe. Successivamente sono entrate in azione le due unità cinofile alla ricerca di due dispersi. Una volta trovati i due dispersi sono stati affidati alle cure dei sanitari della Croce Rossa che hanno provveduto a immobilizzare e trasportare i feriti in ambulanza.

LA FORMAZIONE AGLI STUDENTI. In seguito all'evacuazione i bambini, che dall'esterno hanno seguito passo passo la fase dei soccorsi, hanno formulato diverse domande ai soccorritori per chiarire alcuni dubbi. Entusiasti della giornata hanno poi potuto interagire da vicino con Aspide, Perry e Lucky i tre cani da soccorso della Protezione Civile Arcobaleno.

I SALUTI. A chiudere la giornata formativa ed esercitativa sono stati alcuni interventi. Il presidente della Protezione Civile Arcobaleno, Nicola Di Sciascio, ha ringraziato la scuola e gli alunni che in meno di 2 minuti e trenta sono riusciti ad evacuare l'intero plesso. La dott.ssa Morena Serafini, della Protezione Civile regionale, ha rimarcato l'importanza di questa iniziativa e la vicinanza della struttura regionale a tali evacuazioni ed esercitazioni che sono importantissimi per aumentare la consapevolezza dei rischi e gestire al meglio i comportamenti. "Sono loro i nostri angeli custodi e per questo dobbiamo ringraziarli tutti i giorni" ha dichiarato il vice sindaco e assessore alla pubblica istruzione e cultura, Maria Travaglini, che ha portato anche i saluti del primo cittadino Tiziana Magnacca. "E' stata una giornata molto importante per tutti noi, complimenti agli organizzatori e alla scuola".

L.D.S.

Collegamenti