Di Ninni
Presentata oggi a San Salvo l'associazione 'Il bosco e la bandiera'
Il bosco e la bandiera
Pronto un bando per assegnare 12 borse di studio
21/09/19

E' stata presentata questa mattina presso il Bistrot Letterario a San Salvo la neonata associazione 'Il bosco e la bandiera' costituita da un gruppo di persone con a capo l'ex sindaco Gabriele Marchese. La prima iniziativa messa in campo dall'associazione è la realizzazione di un bando con 12 borse di studio assegnate a ragazzi che parteciperanno con testi basati principalmente sul tema “promuovere, attraverso la focalizzazione sui fatti avvenuti nel 1950 a Bosco Motticce di San Salvo, la conoscenza del millenario fenomeno storico delle lotte e delle conquiste contadine, quali manifestazioni del progresso umano”

"Non vogliamo disperdere - ha esordito Marchese - la storia dei terreni di Bosco Motticce e di quelle lotte. Il tema di fondo che vogliamo affrontare è quello del lavoro e del suo importante valore. Per contribuire e favorire il radicamento abbiamo predisposto un bando, che scadrà il prossimo 31 gennaio, che assegnerà ben 12 borse di studio. Abbiamo già realizzato anche una scultura che sarà inaugurata forse il 12 marzo, in accordo con l'amministrazione comunale, nella zona della rotonda di via Montenero-via Trignina. A fine maggio - ha concluso il presidente dell'associazione - è invece in programma la cerimonia di consegna delle borse di studio".

"Il lavoro agricolo - ha affermato Nicolino Torricella presidente dell'Euro-Ortofrutticola - e quelle lotte di 70 anni fa hanno contribuito al benessere e allo sviluppo della città di San Salvo. Sono del parere che bisogna riemergere proprio ripartendo dall'agricoltura".

La parola è poi passata ad Orazio Di Stefano che ha voluto ricordare la figura di Loris D'Alberto, prematuramente scomparso giovedì. "E' stata una persona che ha dedicato la sua vita all'agricoltura investendo anche soldi in quel settore, mi sembra doveroso ricordarlo oggi".

Mario Codagnone ha invece rivolto il suo appello alle imprese affinchè contribuiscano economicamente per sostenere le iniziative come le borse di studio e ha inoltre lanciato l'idea di fare delle lezioni nelle scuole sansalvesi con le persone, come Fioravante D'Acciaro, che hanno vissuto la lotta di 70 anni fa.

A concludere gli interventi è stato Peppino Di Filippo della Confederazione Italiana Agricoltori che ha ribadito il massimo appoggio all'associazione anche a livello economico.

A costituire l'associazione, il 21 agosto scorso, sono stati: Enrico Ciavatta, Palmina Napolitano, Michelino Cilli, Carmine Torricella, Fernando Sparvieri, Carlo Cardarella, Nicolino Torricella, Mario Codagnone, Gabriele Marchese, Angelo D'Andrilli, Chinni Teresa, Mario Di Giacomo, Orazio Di Stefano, Marisa D’Alfonso, Angelo Pagano, Nicola Ruggieri, Domenico Di Stefano, Fioravante D'Acciaro, Vitale Chioditti e Felice Tascone.

L.D.S.

Collegamenti