Di Ninni
30 anni fa partiva il primo treno dalla stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo
Stazione
Quale futuro per lo scalo vastese?
18/05/19

Erano le 10.30 del 18 maggio 1989 quando Antonio Angelucci, capostazione sansalvese, diede il via libera alla partenza del primo treno dalla nuova stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo. 

"Lo stesso Angelucci, che svolgeva il ruolo di capostazione a San Salvo, alle ore 9.00 della stessa mattina fischiò la partenza dell'ultimo convoglio dalla stazione ferroviaria di San Salvo" ricorda Fernando Sparvieri in un articolo di alcuni anni fa.

Purtroppo a 30 anni di distanza l'importante opera presenta delle carenze sia a livello infrastrutturale che di fermate dei treni. Scarsa manutenzione, probabile chiusura in maniera definitiva della biglietteria e treni a lunga percorrenza carenti. Resta comunque da sottolineare che senza unire le due stazioni ferroviarie di Vasto e San Salvo con tutta probabilità anche la fermata degli intercity e del Frecciabianca, nei mesi estivi, sarebbe stata probabilmente impossibile. Resta da capire quale sarà realmente il futuro dello scalo vastese, con i cittadini che sperano nel Frecciabianca da poter usare tutto l'anno e i vertici di Trenitalia hanno ribadito più volte che l'offerta dei treni a lunga percorrenza viene garantita solo in presenza di un congruo numero di passeggeri. 

L.D.S. (redazione@noixvoi24.it)

Foto di sansalvoantica

Collegamenti