Di Ninni
Due paesi abruzzesi tra i 10 migliori posti in Europa dove godersi la pensione secondo il sito americano US News
Città sant'angelo
Le uniche due località italiane sono Città Sant'Angelo e Popoli
04/04/19

Il sito americano US News ha redatto una classifica dei dieci posti migliori in Europa dove godersi la pensione. In questa graduatoria gli unici due borghi selezionati si trovano in Abruzzo e sono: Città Sant’Angelo e Popoli. 

Nella descrizione Città Sant'Angelo viene definito come un paese arroccato su una collina con vista sul Gran Sasso e sull'Adriatico, tra i vigneti e gli uliveti. Nel cuore della regione Abruzzo, questa è una delle zone più verdi d'Europa, con oltre una dozzina di stazioni sciistiche in una direzione e 80 miglia di costa nell'altra. Città Sant'Angelo ha conquistato il titolo di "Borgo" come una delle città più belle d'Italia. Città Sant'Angelo è stata anche designata "Città Slow", una città impegnata a preservare i modi di vita tradizionali e a resistere allo sviluppo. Non è cambiato molto a Città Sant'Angelo nel corso dei secoli, ed è così che piace ai residenti.

Popoli invece immerso nella valle dei tre monti dell'Appennino, con una popolazione di 5.000 abitanti, è una fuga completa dai problemi del mondo moderno e un centro di guarigione ricercato. Questa città medievale è conosciuta come la Città dell'Acqua, grazie ad un vulcano lungo dormiente che brontola sotto di essa, che fa bollire l'acqua termale famosa per le sue proprietà curative fin dai tempi dei Romani. Il primo centro di cura fu costruito sul sito nel 1885, ma fu distrutto durante la seconda guerra mondiale. Le moderne Terme di Popoli hanno aperto nel 1998 e utilizzano le acque termali della zona come base per il trattamento di dozzine di malattie. In alta stagione, la struttura conta circa 1000 pazienti al giorno.