Di Ninni
Venerdì a Montenero di Bisaccia l'inaugurazione della mostra "Un paesaggio senza confini - Il Tratturo"
Tratturo
L'esposizione potrà essere visitata fino al 14 aprile
02/04/19

Sarà inaugurata venerdì 5 aprile 2019 alle ore 17 la mostra itinerante intitolata "Un paesaggio senza confini - Il Tratturo".

L'esposizione, organizzata dalla Fondazione Architetti di Chieti Pescara e con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Montenero di Bisaccia, potrà essere visitata presso la Sala Consiliare in Piazza della Libertà fino al 14 aprile, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 16,30 alle ore 19, mentre il sabato e la domenica dalle ore 16,30 alle ore 19.

I visitatori potranno riscoprire il territorio osservando il segno dei Tratturi in Abruzzo e Molise, attraverso un confronto cartografico, fotografico e documentario, utile anche per approfondire la conoscenza di un bene comune che costituisce una risorsa del patrimonio culturale delle nostre genti.

Il vernissage della tappa montenerese della mostra, coordinato dall'assessore alla Cultura e al Turismo Massimo Di Stefano, sarà caratterizzato inoltre da un convegno che si terrà venerdì 5 aprile alle ore 17 presso la Sala Multimediale in Via del Mercato,  al quale interverranno, per i saluti istituzionali, l'Arch. Maria Cicchitti (Presidente Fondazione Architetti CH-PE), l'Arch. Alessandro Izzi (Presidente Fondazione Architetti Campobasso), l'Arch. Guido Puchetti (Presidente Ordine Architetti PPC di Campobasso), l'avv. Nicola Travaglini (Sindaco del Comune di Montenero di Bisaccia), l'Ing. Vincenzo Cotugno (Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Cultura della Regione Molise).

Sono inoltre previsti gli interventi della Prof.ssa Letizia Bindi (Docente di Discipline demo-etno-antropologiche, Direttore del Centro di Ricerche "Biocult”, Unimol), della Dott.ssa Maddalena Chimisso (Docente di Archeologia della produzione e turismo, Centro di Ricerche “Biocult”, Unimol), del Dott. Leandro Ventura (Direttore Polo Museale del Molise), dell'Ing. Giuliano Maglieri e dell'Arch. Mattia Rotoletti (Sharevision S.r.l., Campobasso) e della Sig.ra Carmelina Colantuono (I Colantuono, una famiglia di transumanti).

Introduce e modera l'Arch. Maria Elena Sigismondi, Consigliere della Fondazione Architetti Chieti Pescara e membro della Commissione Cultura Ordine Architetti PPC Di Chieti.