Di Ninni
Prova delle Stelle e Prova della Luna ad Avezzano, bene le ragazze del sincronizzato del Centro Benessere Vasto
Sincronizzato
Gare per la sezione salvamento a Roseto
21/01/19

Appuntamenti importanti in Abruzzo per gli atleti del nuoto. Ad Avezzano, presso la Piscina Pinguino, si è svolta la terza Gara delle Stelle. Le atlete hanno iniziato il riscaldamento in vasca alle ore 13.30. Dieci le società che hanno partecipato: La Rari Nantes L'Aquila, SGT Di Sambuceto, Centro Benessere di Vasto, Pinguino Nuoto Avezzano, Delfino Club Pescara, Club Acquatico Pescara, Swim Team Abruzzo, Rari Nantes Perugia, Delfino Nuoto Teramo e Cepagatti. 120 le atlete che si sono sottoposte al giudizio della giuria, suddivise in gruppi a seconda della prova da sostenere. Si è partiti dalle prove per ottenere la prima stella ed arrivati a quelle per la conquista della settima e ultima stella. La conquista delle stelle avviene per livello. Per partecipare ad un campionato nazionale è necessario che ogni atleta abbia ottenuto tutte le stelle. Su 120 atlete il 70% ha superato la propria prova. A giudicarle c'erano: Maria Antognietta Pollutri, Maurizio Giuseppetti, Paolo Mastrella, Anselmo Coletta, Alessia Barno, Silvia Di Paolo e Fabiana Gallese.
Piccola novità della giornata, un fuori gara, la "Prova della Luna" a cui hanno partecipato 20 bambine molto piccole. Atlete che non hanno raggiunto ancora l'età per partecipare alla Prova delle Stelle e a cui è stata riservata questa categoria speciale. A tutte le bambine, alla fine della gara, consegnato un diploma di merito. Il punteggio necessario al superamento della prova è stato conquistato però solo da due bambine che si allenano al Centro Benessere di Vasto con la maestra Giusy Tornesi. 
Non solo nuoto sincronizzato ma anche i Campionati Regionali Assoluti ed Esordienti, sezione Salvamento, che si sono svolti a Roseto. Le gare hanno avuto inizio alle ore 9.00 dopo un breve riscaldamento concesso agli atleti. Le prove da superare sono state le seguenti: Ostacoli Es B/A e Assoluti; Staffetta Ostacoli Es B/A e Assoluti; Trasporto Manichino Es B; Percoso Misto Assoluti; Pinne e Torpedo Es A; Pinne e Torpedo Assoluti; Staffetta Manichino Es B; Staffetta Mixed poll lifesaver Assoluti; Manichino Pinne Es. B; Staffetta manichino Es A. Nel pomeriggio alle 14 sono riprese le attività e i nuotatori in gara hanno dovuto sostenere le seguenti prove: Staffetta Manichino Assoluti; Manichino Pinne Es A e Assoluti; Trasporto Manichino Es A e Assoluti; Superlife Assoluti; Staffetta Mista Es A; Staffetta Mista Assoluti. 
Tiziana Smargiassi

Collegamenti