Di Ninni
L'Arap replica al sindaco Magnacca: "La zona industriale di San Salvo non è abbandonata"
Illuminazione e segnaletica nei pressi della Pilkington
Cellucci: "Sulle strade non risultano criticità eccessive"
12/12/18

Comprendo che ciascuno debba tendere al meglio, ma le affermazioni del sindaco Tiziana Magnacca relativamente al presunto abbandono dell’area industriale di San Salvo sono quanto meno ingenerose.

L’attenzione di ARAP ed ARAP Servizi, che gestisce le manutenzioni nell’area industriale di Piana Sant’Angelo, è costante, come è giusto che sia per una realtà così importante.

Non esistono problemi relativi all’approvvigionamento idrico dell’area e quella del sindaco Magnacca è una affermazione non rispondente alla realtà e che provoca un allarmismo inutile e dannoso. Arap Servizi fornisce alle aziende l’erogazione idrica consueta. E’ stata invece ridotta, a causa di lavori interni all’impianto, l’erogazione verso SASI, che è stata tempestivamente informata, dell’acqua di soccorso alle utenze civili della Marina ma tutto ciò senza creare disservizi ad alcuno.

Per quel che riguarda la Pubblica Illuminazione, si rammenta al sindaco, ma del resto chi frequenta l’area di Piana Sant’Angelo può tranquillamente testimoniarlo, che negli ultimi mesi sono state riattivate tutte le linee che negli anni erano disattive (alcune non funzionanti addirittura da anni per problemi strutturali o atti vandalici). Manca un ultimo intervento manutentivo su un residuo tratto di strada nei pressi del centro ricerche Pilkington. Anche su questa linea si sta lavorando e nelle prossime settimane si conta di riattivarla.

La realizzazione di nuove linee (alcune delle quali già progettate) che è l’oggetto, presumo, delle lamentele del sindaco, così come la videosorveglianza sull’area, anch’essa utile ed auspicabile, saranno possibili compatibilmente con un opportuno piano di finanziamenti che ARAP sta valutando.

Per quel che riguarda la manutenzione del verde, al di là dell’ordinario taglio su ciglio stradale (nel corso della stagione estiva sono stati effettuati tre tagli erba anzichè i due concordati nella Consulta Territoriale), si porta a conoscenza che per la prima volta si sta intervenendo con un piano di messa in sicurezza e potatura delle piante di alto fusto presenti nell’area. Interventi puntuali sono stati già effettuati su tutta la lunghezza di Viale Belgio e Viale Inghilterra oltre a rimuovere piante pericolanti sull’intera area. Stanno iniziando proprio in questi giorni ulteriori lavori di potatura e messa in sicurezza delle piante di alto fusto che interesseranno, tra gli altri, l’intero tratto di Viale Libero Grassi. Si rammenta che da quando gli alberi di alto fusto sono stati messi a dimora, nei primi anni ottanta, non era stato effettuato su di essi alcun intervento. Il piano di potatura e messa in sicurezza proseguirà nei prossimi mesi.

Per quel che riguarda le strade nell’area non risultano criticità eccessive anche se l’obbiettivo è quello di elevare ulteriormente il livello di manutenzione. 

Dott.Giuseppe Cellucci

Amministratore Unico

Arap Servizi

Collegamenti