Di Ninni
La Guardia Costiera di Vasto sequestra alcune imbarcazioni abusivamente depositate o abbandonate
Guardia costiera
L’attività è stata svolta nei comuni costieri di Casalbordino e Torino di Sangro
21/09/18

Nell’ambito delle attività di controllo sul demanio marittimo, i militari della Guardia Costiera di Vasto, in collaborazione con il personale del Comune di Torino di Sangro e di Casalbordino, hanno sequestrato e rimosso alcune imbarcazioni abusivamente depositate o abbandonate lungo il litorale.

L’attività è stata svolta in piena sintonia con le Amministrazioni Comunali nei comuni costieri di Torino di Sangro e Casalbordino ed ha avuto come oggetto quelle unità da diporto che ormai da tempo risultavano abbandonate sull’arenile, in aree non consentite ed in contrasto con le norme Comunali e Regionali di gestione delle spiagge.

Il personale della Guardia Costiera di Vasto è quindi intervenuto più volte per coordinare le operazioni di rimozione dei natanti nelle località interessate eseguendo alcuni sequestri ed elevando una serie di sanzioni amministrative.

Altre unità da diporto, ormai carcasse e classificabili come rifiuti, sono state comunque recuperate per il successivo smaltimento tramite apposite ditte incaricate dai Comuni e durante le operazioni sono stati anche rimossi materiali di vario genere (plastiche, metalli e legname) gettati sulle spiagge.

L’insieme delle attività ha avuto come risultato la rimozione di pericoli per la pubblica sicurezza, la pulizia della fascia costiera nonché una corretta fruizione del pubblico demanio marittimo.

La Guardia Costiera di Vasto continuerà la sua attività di controllo sul litorale al fine di contrastare comportamenti scorretti e consentire la sicura fruizione delle spiagge perseguendo anche la tutela dell’ambiente marino e costiero.