Di Ninni
Gli studenti del Palizzi a lezione di certificazione etica
Certificazione etica 2
Tanti studenti hanno partecipato al decimo incontro del 1° corso di Economia Civile e di Comunione in Abruzzo
25/03/18

Gli studenti del Palizzi a lezione di certificazione etica.

Tanti studenti hanno partecipato al decimo incontro del 1° corso di Economia Civile e di Comunione in Abruzzo tenutosi il 23 marzo a Vasto presso l'aula magna dell'Istituto Palizzi.

Si è parlato di Certificazione Etica quindi della modalità con la quale le imprese possono comunicare all'esterno la loro attenzione nei confronti dell'ambiente, dei propri interlocutori esterni ed interni, della propria comunità e territorio di riferimento (questa è la responsabilità sociale!) ed acquisire così maggiore credibilità e reputazione presso il mercato.

L’etica deve acquisire in sostanza un valore di carattere economico spendibile sul mercato. I consumatori hanno un immenso potere nel premiare le imprese che rispettano l’ambiente e l’uomo.

Sull’argomento ha relazionato il prof. Gianluca Bellomo, docente di Diritto Pubblico dell'Ambiente presso l’Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.

Alla fine dell’incontro la dottoressa Mirella Sansiviero ha proiettato un video del prof. Zamagni nel quale lui parla della necessità per le imprese di fare un passo avanti assumendosi una "Responsabilità Civile" ossia diventare parte attiva insieme alle istituzioni nel rimuovere gli ostacoli che impediscono il raggiungimento del bene comune! Inoltre la Sansiviero ha suggerito ai docenti presenti in aula e agli studenti una d’istruzione al polo industriale e l'Università Sophia di Loppiano. È questa una realtà dove possono incontrare gli imprenditori che perseguono alti profitti applicando nelle loro attività i principi dell’Economia di Comunione.

All’incontro era presente anche la preside del Palizzi Nicoletta Del Re che è rimasta molto colpita dal progetto europeo Sycamore elaborato dall’associazione Formamentis di Vasto.

Per informazioni e iscrizioni ai prossimi incontri ci si può rivolgere ai seguenti recapiti: Mirella Sansiviero e Emanuela Molino - telefono: 339.5347744 - 349.5671233 e-mail: formamentiseu@virgilio.it 
Web: sycamoreerasmus.weebly.com 

FB: www.facebook.com/sycamoreerasmus 

 

Collegamenti