Di Ninni
Inaugurata a San Salvo la spiaggia senza barriere per le persone con disabilità
Spiaggia disabili
Il servizio sarà attivo tre ore al giorno
19/08/17

Una spiaggia fruibile da tutti, senza barriere, perché la disabilità non sia un limite per nessuno. E’ il servizio inaugurato questa mattina dal Comune di San Salvo per un “Mare senza barriere” nel tratto di spiaggia libera compresa tra il lido Controvento e l’area 19 e sarà  attivo fino a domenica 10 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. E’ stato installato uno spazio ombreggiato per l’accoglienza, il ristoro e la permanenza, dove si potrà socializzare per un’effettiva inclusione sociale. 
«Per San Salvo è un ulteriore traguardo raggiunto per migliorare la fruibilità della spiaggia - spiega il sindaco Tiziana Magnacca - per permettere alle persone che presentano disabilità o hanno difficoltà motorie di potersi muovere agevolmente sulla spiaggia e raggiungere il mare dove fare il bagno per quello che è un diritto fondamentale all’uguaglianza per quanto sancito dalla Costituzione. L’inclusione sociale misura il grado di civiltà di una comunità». 
L’iniziativa è degli assessorati alle Politiche sociali, al Turismo e alla Manutenzione per un servizio curato dalla Cooperativa Sgs con il supporto della Protezione civile Valtrigno. E’ stata installata una passerella che dal marciapiede consente di poter accedere in acqua con l’utilizzo delle sedie job a disposizione dell’utenza.
“Si concretizza l’idea di una spiaggia a disposizione di tutti  – conclude il sindaco –  che vuol dire eliminare le barriere di ogni genere per una effettiva inclusione sociale dei cittadini. Un esempio positivo per tutti con un percorso e servizio di assistenza».

Collegamenti