Di Ninni
Menna: "Imminente attivazione delle foto-trappole per individuare chi inquina e spesso brucia illegalmente rifiuti e denuncia contro ignoti per i tanti roghi"
Incendi Vigili del Fuoco
"Se, come pare, c'è un piromane che si diverte a distruggere il patrimonio ambientale vastese è arrivato il momento di presentare il conto"
21/07/17

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, esasperato dai continui incendi dolosi che danneggiano l'ambiente e l'immagine della città, annuncia una denuncia contro ignoti e l'imminente attivazione delle foto-trappole per individuare chi inquina e spesso brucia illegalmente rifiuti.

"Chi danneggia Vasto e i vastesi deve pagare", dice Menna. "Spero che i carabinieri forestali riescano ad identificare gli autori della sequenza di incendi che in due giorni ha danneggiato Punta Aderci, San Nicola e Casarza. Gli ultimi due incendi in ordine cronologico si sono sviluppati intorno alle 18.30 di mercoledi. Le fiamme hanno aggredito la vegetazione nei pressi dell'ex tracciato ferroviario in località Casarza. Per spegnere i focolai sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Vasto. Il fuoco è arrivato a San Nicola, altro angolo caratteristico della costa amato dai turisti. In una settimana sono decine i roghi divampati sul territorio. Vigili del fuoco e protezione civile sono impegnati da giorni in un vero e proprio tour de force. La misura è colma. Se, come pare, c'è un piromane che si diverte a distruggere il patrimonio ambientale vastese è arrivato il momento di presentare il conto.

Ringrazio il prezioso intervento dei soccorritori arrivati anche da Ortona, Chieti e San Salvo oltre alla protezione civile di Vasto, e i carabinieri forestali, per aver evitato danni ben più gravi a Mottagrossa, uno dei posti più belli e caratteristici dell’intera costa adriatica. La Riserva Naturale di Punta Aderci è un biglietto da visita importantissimo per l’economia turistica locale e non è pensabile che qualche idiota possa danneggiare un’intera comunità e un intero territorio con atti scellerati e delinquenziali".
 

Collegamenti