Di Ninni
Sparatoria a San Salvo Marina, il buttafuori ferito: "Non arrendiamoci alla violenza, sansalvesi non abbiate paura"
Cordisco
"Ho pagato io ma non mi pento. Tutti insieme e stando uniti possiamo farcela”
23/06/17

“Non arrendiamoci alla violenza. Sansalvesi non abbiate paura. Ho pagato io ma non mi pento. Tutti insieme e stando uniti possiamo farcela”. A lanciare  l’appello all’uscita della sala operatoria del San Pio è W.C., l’addetto alla security di un noto locale della Marina ferito con un colpo di pistola sparato da distanza ravvicinata.

Il bodyguard è stato punito per aver impedito ad un gruppo di albanesi di entrare dopo che la settimana prima uno di loro era stato protagonista di una rissa. Quel gesto è stato preso, probabilmente, come un affronto, e il gruppo inizialmente composto da poche persone si è ripresentato nutrito di altri componenti arrivando ad essere circa una trentina. Uno di loro ha mirato alla gamba di W.C. che nonostante fosse ferito è riuscito con gli altri uomini della sicurezza e presenti ad allontanare il gruppo. Identificati dai carabinieri gli autori del gesto rischiano una pesante accusa.

W.C. si è ripreso anche se la convalescenza sarà lunga. I medici parlano di 40 giorni. "Tutto iniziò una settimana fa con una rissa. Ma io non mi pento e invito i cittadini a combattere uniti contro ogni forma di violenza”, ripete il ferito.    

Intanto il locale El Domingo ha annullato la serata per solidarietà con il buttafuori e ha comunicato tramite il social Facebook la sua decisione. Queste le parole: 

"Dopo il grave e spiacevole episodio di ieri sera avvenuto al di fuori del locale chiuso EL DOMINGO ritiene opportuno annullare la serata Caraibica in programma questa sera, per solidarietà a tutti i locali presenti nella riviera che ogni giorno onestamente lavorano con tanto sacrificio e serietà affinchè i giovani di San Salvo e delle altre comunità circostanti possano passare delle serate all'insegna del divertimento pulito. Si annullerà la serata anche per supportare e sostenere tutti quei ragazzi e agenzie addette alla sicurezza che ogni sera lavorano per garantire la tranquillità degli eventi. LO STAFF DEL LOCALE RINGRAZIA tutti coloro che hanno avuto un messaggio di solidarietà nei nostri confronti, tutti i nostri clienti e le FORZE DELL'ORDINE che hanno svolto un lavoro eccellente. Comunque questo stop è solo temporaneo ci vediamo la settimana prossima per continuare l'estate 2017".

Il comunicato delle forze dell'ordine:

"E’ riconducibile al diniego opposto da un operatore addetto alla security di un locale della riviera di san Salvo, il motivo del grave episodio verificatosi nella notte in San Salvo. Verso la mezzanote, infatti, W.C., di 34enne del luogo, addetto alla sicurezza presso il “LIDO PACIUCA” ove era in corso un evento musicale, si opponeva ad un gruppetto di giovani stranieri, verosimilmente albanesi, che chiedevano di entrare. Dopo un inziale battibecco, uno del gruppetto ha estratto una pistola con la quale ha esploso un colpo, attingendo il predetto ad una gamba. Subito dopo il gruppo si dileguava. Immediato l’intervento dei Sanitari del 118 e dei Carabinieri che, nonostante le poche indicazioni fornite dal ferito, in stato di chock, sono riusciti ad individuare i componenti del gruppo predetto, composto da giovani di etnia albanese dimoranti in loco, sul conto dei quali, tuttavia, sono in corso le indagini e gli accertamenti per stabilire chi di essi sia il materiale esecutore del gesto criminoso. Gli esiti degli accertamenti saranno rimessi alla Procura della Repubblica di Vasto per le valutazioni di competenza. Il malcapitato, sottoposto ad immediate cure presso l’Ospedale di Vasto è stato giudicato guaribile in gg. 40 s.c.."

Tiziana Smargiassi

Collegamenti