Di Ninni
Bando per disabili, Menna: "Vergognosa opera di discredito che fa male alla città"
Conferenza stampa
In una partecipata conferenza stampa il Sindaco chiarisce la posizione
29/05/17

<<In merito ad alcune ricostruzioni giornalistiche, e soprattutto alle calunniose illazioni in esse contenute, ho dato mandato all'Avvocatura Comunale di valutare ogni azione legale idonea a ristabilire la verità e, quindi, rimediare al danno d'immagine subito dalla nostra comunità cittadina>>.

Il Sindaco Francesco Menna non ha usato mezzi termini nella conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo di Città per fare chiarezza ed in risposta alle polemiche politiche relative all'avviso pubblico per categoria B3, ex Lege 68/99.

<<Ringrazio i giornalisti - ha aggiunto il primo cittadino di Vasto - che hanno raccolto il mio invito a partecipare a questa conferenza stampa che nasce dalla necessità di ristabilire verità in merito ad una vicenda che, ritengo, è servita solo a generare confusione, false informazioni, contrapposizioni fondate sul nulla e di cui, davvero, non avvertiamo come comunità alcuna necessità. Ritengo sia stato infangato, gratuitamente, e solo per mero opportunismo politico, il nome della nostra Città. È una vergogna!>>

Scendendo nello specifico Francesco Menna ha spiegato ai giornalisti i motivi per i quali l'avviso è da ritenersi a norma di legge.

<<Ci tengo a precisare - ha sottolineato Menna - che un Sindaco non istruisce i bandi, anzi, qualora avesse un ruolo attivo in quella fase procedimentale, per lui si configurerebbero gli estremi del reato di abuso d'ufficio. A seguito delle segnalazioni, come mio dovere, ho fatto controllare l'avviso pubblico verificandone la regolarità tecnica. Sul presunto scandalo, additato da alcuni Consiglieri di minoranza come vergognosa discriminazione inflitta ai più deboli, corre l'obbligo di precisare alcuni aspetti:

Alla categoria B3, Addetto alla Registrazione Dati - Collaboratore Amministrativo/Contabile, afferiscono, per il vigente contratto della Pubblica Amministrazione, numerose mansioni, tra cui "addetto alla corrispondenza" e quella di messo notificatore: figura professionale di cui questo Ente è attualmente sprovvisto e che si ha necessità di coprire. E' evidente che l'appartenenza alle categorie delle persone disabili, di cui all'art. 1 della Legge n. 68/1999, anche dei non vedenti e dei non udenti o affetti da mutismo o da handicap intellettivo, risultano incompatibili con i requisiti di ammissione richiesti, in quanto tali condizioni comportano inidoneità allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da coprire, anche se l'ampia categoria dei disabili comprende tali categorie. Inoltre, nell'Avviso è ben specificato che: "L'accertamento della compatibilità dello stato di disabilità e delle residue capacità lavorative rispetto alle mansioni da svolgere sarà effettuato, prima dell'assunzione, dal Comitato Tecnico presso la Provincia di Chieti".

Il requisito del possesso della Patente "B" è presente in altri Avvisi Pubblici, per categorie anche superiori alla B, di molte altre Amministrazioni Locali (Firenze, Bergamo, Sassuolo, Porto Azzurro, Lanciano, Formigine, Arcola, Marano Vicentino, Anzio, Isola Vicentina, Savigliano, Foiano della Chiana, Tezze sul Brenta, solo per citarne alcune) e Pubbliche Amministrazioni in genere (Aziende Sanitarie Locali, Unioni dei Comuni, ecc.)>>.

Poi, in chiusura della conferenza stampa il Sindaco non ha risparmiato critiche ad alcuni consiglieri comunali di opposizione che hanno contribuito non poco ad infangare la città.

Collegamenti