Di Ninni
Nel 1933 la prima squadra di calcio a San Salvo
San salvo calcio 1933
50 anni fa l'iscrizione al Campionato Federale
28/05/17

A  San Salvo,  il calcio nacque  84 anni fa.  Fu l’impiegato comunale Mauro Curci a dare la linfa vitale alla prima squadra di calcio, che prese il nome di Virtus. Le maglie erano colorate di azzurro. Questi i componenti della squadra:  Rodolfo Granata (capitano), Giulio Di Falco, Bruno Giovenale, Biondo Tomeo, Antonio Di Falco, Giuseppe Bruno, Antonio Balduzzi, i fratelli Ramon e Leone Balduzzi.  Andrea  Ciavatta era  dirigente.  Il “campo sportivo” distava 3 km da San Salvo presso l’ex bosco Motticce.  Si doveva attendere il taglio del grano prima di cominciare a scorrazzarvi. Dopo l’estate,  il campetto diventava  acquitrinoso e vi pascolavano perfino le pecore e le mucche. Il fango schizzava da ogni parte.  I giocatori si sciacquavano le mani nelle pozzanghere formatesi per le piogge abbondanti.  

Si andava a piedi  o con un  carretto tirato da un asino.  Le partite con i paesi vicini (Lentella, Fresagrandinaria, Cupello, Montenero di Bisaccia) si protraevano fino a tarda sera. Il primo incontro con il Tufillo, si concluse con un punteggio alto a favore dei giocatori sansalvesi. L’elemento insostituibile per la sua bravura era Rodolfo Granata. Allo scoppio della grande  guerra,  il calcio scomparve.

Nel 1950 nacque la squadra soprannominata “Ragazzi del  pero”,  perchè  un grande albero di pere spadone  troneggiava giusto  nel  centro del loro campetto. Era proibito tagliarlo. Roberto Pascale  fungeva da dirigente  e allenatore.  Qualche anno dopo, venne fondata  la squadra chiamata  “La fantina” formata da contadini e manovali sansalvesi.

Nel 1953 fece capolino la “Tenax”, fondata da Tonino Longhi  con la collaborazione di  Alfiere Evangelista, sotto la guida tecnica del  geometra Mario Ciavatta. Nel 1956, Antonio Pacchioli  fondò la Tenax . Quest’ultimo aveva un buon fiuto per i goal.  Nel 1958 fece capolino la squadra fondata da Bellano. Subito dopo fu istituita la squadra “Velox” .

Il   30 settembre  1967,  l’on. Vitale Artese e gli amici più stretti dettero vita all’Unione Sportiva  “San Salvo” con Virgilio Cilli  presidente.  Per la  prima volta  una squadra sansalvese si trovò a competere in un campionato di terza categoria. L’allenatore Spinelli  (ex giocatore  del Mantova in Serie A)  ricoprì anche il ruolo di calciatore. Il San Salvo vinse  il campionato, grazie soprattutto ai 33 gol del leggendario Pasquale.    

Nel 1977  Vito Tomeo  si fece travolgere dalla febbre contagiosa del pallone, assumendone l’incarico di presidente biancazzurro.  Nel campionato 1979/80, l’U.S. San Salvo  raggiunse  la promozione in  Quarta Serie (Serie D), avvenimento  storico.  Il direttivo: presidente Vito Tomeo, vice presidente Donato Corrado, presidente onorario  Vitale Artese,  segretario Mario Porchia, cassiere Antonio Cirese. Consiglieri: Domenico Onofrillo, Venanzio Bolognese, Giuseppe  Riccione, Alessandro Altieri, Antonio Pasquini, Nicola Cappellone, Luigi Raspa, Renato Bevilacqua, Ennio Di Pierro, Donato Raspa, Antonio Roberti, Bruno Bruni, Umberto Marinelli, Massimo Conti,  Roberto Ciccorossi, Mario Di Gregorio, Roberto Raspa.  Questi, invece,  i giocatori biancazzurri artefici della promozione in Quarta Serie: Bosco, De Luca, Checchia, Di Lallo, Garofalo, Baccaglini, Salvatorelli, Di Giacomo, Bucciante, Tilli, Ludovico, Pellicciotta, Bevilacqua, Fiore, Di Santo, Onofrillo, Corrado, Cericola, Monachetti, Turchi. Il presidente Tomeo era eclettico, stravagante, scaramantico. Prima della partita, appena metteva il piede nei  campi di calcio spargeva pugni di sale (jummelle de sàle) sul campo di gioco.  Il presidente più longevo della storia del calcio sansalvese  fu  Corrado Donato,  uomo  buono, generoso e modesto.  Grazie a lui,  il calcio  salvanese  raggiunse  alti livelli di popolarità.  Quest’anno ricorre il cinquantenario della iscrizione  della U.S. San Salvo al Campionato Federale di Terza Categoria (1967-2017). 

ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL CENACOLO”  DI SAN SALVO

Collegamenti