Di Ninni
Sono ufficialmente aperte le selezioni dei gelatieri abruzzesi per il Concorso “Gelato d’Abruzzo” 2017 che si terrà dal 26 al 28 maggio
Di che gusto sei 4
In occasione della quinta edizione del Festival “DI CHE GUSTO SEI”, promosso da Camera di Commercio di Pescara in collaborazione con Confartigianato Pescara
27/04/17

Sono ufficialmente aperte le selezioni dei gelatieri abruzzesi per il Concorso “Gelato d’Abruzzo” 2017 che si terrà dal 26 al 28 maggio prossimi a Pescara in occasione della quinta edizione del Festival “DI CHE GUSTO SEI”, promosso da Camera di Commercio di Pescara in collaborazione con Confartigianato Pescara. Ogni gelatiere dovrà produrre, nelle giornate dedicate all’evento, un gusto gelato con una base crema composta da uova e latte e caratterizzata da uno dei prodotti tipici d’eccellenza del territorio abruzzese a scelta tra la liquirizia di Atri, lo zafferano di Navelli, il miele d’Abruzzo, il bocconotto di Castelfrentano, il torrone dell’Aquila, i confetti di Sulmona, le fragole di Francavilla al Mare, la ricotta d’Abruzzo, il pecorino di Farindola, il tartufo d’Abruzzo, il Peperone Dolce di Altino, il Lazzaretto d’Abruzzo, l’Aurum di Pescara, la genziana abruzzese, il Trebbiano d’Abruzzo, il Montepulciano d’Abruzzo, l’olio extravergine

d’oliva di Loreto Aprutino, la confettura d’uva di Montepulciano, Ratafia e Centerbe. Un modo questo non solo per sposare il territorio e promuovere i fiori all’occhiello della cultura enogastronomica abruzzese ma anche per sottolineare l’importanza del gelato artigianale come alimento sano e di qualità per una corretta alimentazione.

Il Padiglione Espositivo della Camera di Commercio nel Porto Turistico “Marina di Pescara” si trasformerà nell’ultimo weekend di maggio in un grande laboratorio del gelato e offrirà l’opportunità a tutti i visitatori di degustare le prelibatezze abilmente preparate dai maestri gelatieri.

Ad arricchire il concorso “Gelato d’Abruzzo” sarà, come di consueto, una giuria composta da professionisti ed esperti del mondo della gelateria e di quello della pasticceria; i giurati dopo aver valutato i gusti proposti in base a sapore, corpo e struttura, aspetto e presentazione, originalità e creatività, decreteranno il vincitore.

E intanto l’evento contenitore “DI CHE GUSTO SEI”, si prepara anche per questa edizione, ad accogliere i numerosi visitatori. Oltre 50.000 gli ospiti degli scorsi anni che hanno fatto aggiudicare all’evento, che accoglie tutte le novità legate ai settori di gelateria, pasticceria, caffetteria, bartending, cioccolateria, senza glutine e cake design, il titolo di Fiera Regionale, facendolo posizionare tra le più note manifestazioni del centro Italia dedicate all’eccellenza artigianale made in Italy.

Per questa edizione gli organizzatori annunciano numerose novità che saranno svelate a breve, in conferenza stampa, unitamente al dettagliato programma della manifestazione.

Tutte le imprese di settore interessate ad iscriversi al concorso, possono farlo attraverso promozione@pe.camcom.it – 085/4536434.

Collegamenti