Di Ninni
"Giornata del Sorriso" presso la Rsa/Ra San Vitale di San Salvo
Giornata del Sorriso
Un pomeriggio all’insegna dell’allegria insieme ai volontari della Tribù dei Sorrisi, che svolgeranno attività di clownterapia, regalando loro tante risate ed emozioni positive
06/04/17

Lunedi 10 aprile 2017 alle 15.00 presso la Rsa/Ra San Vitale di San Salvo, residenza per anziani del Gruppo Edos srl, si terrà la “Giornata del Sorriso”, con la collaborazione della Onlus La Tribù dei Sorrisi.

Gli ospiti della Rsa/Ra San Vitale trascorreranno un pomeriggio all’insegna dell’allegria insieme ai volontari della Tribù dei Sorrisi, che svolgeranno attività di clownterapia, regalando loro tante risate ed emozioni positive!

La clownterapia è una disciplina che utilizza il sorriso come tramite per distogliere l'attenzione dalla malattia ed ha un effetto terapeutico importante, per questo viene spesso affiancata alla medicina tradizionale. I clown dottori con il loro naso rosso, con giochi, scherzi e magie accompagnano nel ricovero gli ospiti con il semplice ma difficile compito di regalargli buonumore.

La clownterapia è spesso usata per i bambini ma è molto efficace per migliorare anche lo stato psicologico degli anziani, perché li aiuta ad affrontare con spirito positivo la malattia e la degenza; in caso di demenza senile o nell’Alzheimer, può costituire inoltre un valido appiglio per rallentare peggioramenti e degenerazioni.

La Rsa/Ra San Vitale ha sposato questo progetto con entusiasmo, in quanto sempre molto attenta alle nuove prospettive terapeutiche e molto attiva e proattiva nel collaborare con associazioni del territorio per organizzare iniziative speciali per i propri ospiti, con l’obiettivo di stimolarli, coccolarli e trasmettere loro benessere e amore.

Il Gruppo Edos, cui appartiene la Rsa, è presente in Abruzzo con altre 4 strutture: R.P. Il Buon Samaritano a Fossacesia (CH), RSA Santa Rita a Santa Maria Imbaro (CH), RSA/R.P. Villa San Giovanni a San Giovanni Teatino(CH) e RSA San Domenico a Villalago (AQ).

Collegamenti