Da domenica 26 a martedì 28 giugno New York si sta colorando anche un po’ di Molise: al Fancy Food, la più importante manifestazione legata al cibo degli Stati Uniti, nello stand di Eattiamo (us.eattiamo.com) saranno presenti il cremolio, il sale liquido spray aromatizzato, l’olio extravergine superBio e il peperone trito della ditta di Montenero di Bisaccia Borgia Aromi Naturali.
“È un grande onore per noi entrare nel mercato americano dalla porta principale -racconta Domenico Borgia di Borgia Aromi Naturali-. Siamo veramente orgogliosi di poter rappresentare il Molise e l’Abruzzo ad un evento così importante, e siamo convinti che la partnership con Eattiamo ci porterà a stabilirci nel mercato in pianta stabile, così come avvenuto in Europa”.
L’occasione è sicuramente ghiotta: quasi centomila visitatori per 3 giorni di kermesse interamente dedicati allo “specialty food”, i prodotti per cui gli americani stanno impazzendo.
“È un mercato che vale 110 miliardi di dollari, in crescita del 20% anno su anno” dichiara Nicholas Figoli di Eattiamo “e il 57% di questo è fatto da prodotti italiani. Non potevamo non essere qui per mettere in mostra i nostri migliori produttori che stiamo importando negli USA in esclusiva tramite le nostre box”. Da New York Pietro Guerrera, il GM, continua: “La nostra missione è fare incontrare domanda e offerta di prodotti italiani di alta qualità: non siamo assolutamente competitor di Eataly, anzi, in qualche modo continuiamo il lavoro che loro hanno iniziato estendendolo anche a produttori che non avrebbero la forza di affacciarsi sul mercato americano da soli”.
“La visibilità di questi giorni sarà solo la punta dell’iceberg” spiega Filippo Lubrano, COO di Eattiamo “il nostro obiettivo è di far entrare i il cremolio, il sale liquido spray aromatizzato, l’olio extravergine superBio e il peperone trito di Borgia Aromi Naturali tra le abitudini alimentari degli americani, tramite le nostre box a cui i clienti possono abbonarsi per ricevere ogni mese una selezione di prodotti di altissima qualità”. E d’altronde, una volta provato il vero cremolio, risulta davvero difficile evitare di sviluppare una vera e propria dipendenza.